COSA SONO LE MAPPE MENTALI?

“Tu hai due cervelli: uno sinistro e uno destro. Gli scienziati ora sanno che il tuo cervello sinistro presiede alle funzioni verbali e razionali; pensa serialmente e riduce i pensieri in numeri, lettere e parole…Il tuo cervello destro presiede alle funzioni non verbali e intuitive; pensa in modelli, o figure, che compongono “il tutto” e non ammette né numeri né lettere né parole”

"The Fabric of Mind"

di Richard Bergland (scienziato e neurochirurgo)

Le mappe mentali sono la chiave per aprire la porta al potenziale illimitato della tua mente.

Nel nostro cervello abbiamo due emisferi, ciascuno dei quali è dominante nello svolgimento di attività specifiche.

Il sinistro ha una modalità di pensiero verbale, analitica e consequenziale, mentre il destro è visivo, intuitivo e globale.

Ognuno di noi, per inclinazione naturale e influenze socio-culturali, tende a ricadere più o meno in una di queste due categorie:

  1. ORGANIZZATO: metodico e preciso, ha facilità con i numeri, i processi logici e l’analisi. Tende a pianificare e difficilmente esce dagli schemi

  2. CREATIVO: dotato di grande immaginazione, un pozzo di idee che però fatica a portare a compimento

Ma ha senso usare solo una parte delle nostre facoltà?

Tu correresti una maratona con una mano e un piede legati dietro la schiena?

Io no di certo, l’idea di fare una gran fatica per non raggiungere l’obiettivo o per ottenere un risultato mediocre, la trovo poco attraente!

Allora perchè limitarsi a usare solo una piccolissima parte del nostro potenziale?

Le mappe mentali sono la via per diventare più creativi E più organizzati.

Esse rappresentano il pensiero in forma radiante, utilizzando colori, immagini, associazioni, gerarchie… sono così efficaci, perché parlano TUTTE le lingue del cervello e non soltanto una piccola parte.

Impara a usare entrambi gli emisferi INSIEME e migliorerai in maniera esponenziale le tue performance, con meno fatica e più divertimento.

Buone Mappe Mentali

Eugenio Olmetto

Vuoi iniziare ad usare le Mappe Mentali nella tua professione? "Lavora Meglio con le Mappe Mentali" è il mio eBook GRATUITO in cui ti spiego cosa fare per iniziare a mappare, scaricalo SUBITO a questa pagina!

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *