Eugenio Olmetto
E' la fine del 2005, è già da un po' che non sono più soddisfatto di quello che faccio, mi sembra di girare a vuoto, di remare controcorrente...passo il mio tempo in trasferta o a svolgere attività che non mi piacciono più.
La mia vita privata ne risente, passo poco tempo con le persone che amo e mi arrabbio per delle sciocchezze! D'altra parte come fai ad accendere l'interruttore della felicità dopo che sei stato tutto il giorno con le palle girate?
Nonostante i miei sforzi lavoro sempre peggio...e peggio lavoro e più mi tocca lavorare...e più tempo passo al lavoro e più mi sento demotivato...ho innescato un circolo vizioso che non riesco a interrompere!
Non è colpa mia, non è colpa neanche del mio capo...sono su una strada che per me non ha un cuore (se conosci Castaneda mi capisci, se non lo conosci ti invito a leggerlo).
Perdo il lavoro, tutti si dicono dispiaciuti...io no, io mi sento felice; forse è vero che quando si chiude una porta si apre un portone.
Ricevo un paio di offerte come responsabile commerciale...no grazie, ora voglio fare qualcosa che mi renda davvero felice.
Mi prendo un periodo sabbatico, ho bisogno di recuperare la mia energia, di capire cosa non ha funzionato e soprattutto di imparare...mi tengono compagnia alcuni geni della nostra epoca: Tony Buzan, Edward De Bono, Stephen Covey, Roger Fisher & William Ury, Daniel Goleman, Marc Lesser, Anthony Robbins, Karl Albrecht.
Nasce Lavorare Meglio, sono fortunato, adesso svolgo un’attività che amo.
Nel 2008, primo in Italia, vado a Londra per frequentare il programma "Train the Trainer" della Illumine Ltd, una società specializzata nella formazione manageriale...sono catturato dal loro percorso per diventare trainer certificato di "Business Mapping - Mind Mapping for a Business Advantage", come usare le Mappe Mentali per averne un vantaggio competitivo in ambito lavorativo!
Ho creato questo blog per condividere alcune METODOLOGIE che in Italia sono praticamente sconosciute, ma che SERVONO e che FUNZIONANO, non lo dico per sentito dire ma perché le ho testate personalmente su di me prima e su centinaia di studenti poi.
In particolare, parlerò di come Mappe Mentali ti aiutano a pensare più velocemente facendo meno errori, aiutandoti ad usare insieme creatività E organizzazione!
Troppo bello per essere vero? Non devi credere a me, scarica ora il mio eBook gratuito e verificalo di persona.
Buone Mappe Mentali
Eugenio
Gent. Eugenio Olmetto, ho visto sul vostro sito che vi occupate di mappe mentali. Proprio ieri abbiamo lanciato il sito mappegiuridiche.it dedicate all’apprendimento del diritto con le mappe mentali e se siete interessati possiamo pensare anche ad eventuali collaborazioni. Vi allego anche il nostro comunicato. Sul sito è presente la prima mappa da noi realizzata, in materia di usufrutto, che gli studenti possono scaricare gratuitamente. Cordiali saluti, La redazione di Altalex
un po’ fuori tema rispetto all’articolo ma pubblicizzo volentieri chi si occupa di divulgare le Mappe Mentali (siamo ancora troppo pochi)
Buongiorno Eugenio,
ho letto l’ebook gratuito sul tempo. E’ molto interessante. Come posso avere anche “Il Tempo NON si gestisce…si VIVE!”.
Grazie mille e un saluto,
Andrea
ciao Andrea,
al momento “Il Tempo NON si gestisce…si VIVE!” è riservato solo agli acquirenti del corso live, in sostanza per le aziende che mi assumono per tenere un corso presso di loro (al momento non ho schedulato eventi pubblici).
Visto che in diversi mi stanno chiedendo il manuale sto pensando ad una formula per metterlo in vendita come infoprodotto
Grazie per l’interessamento e sono felice che ti sia piaciuto “Gestione del Tempo: Falsi Miti & Leggende Metropolitane”
Eugenio
Salve,
Perché non prepara un corso online sulle mappe mentali? Per le persone interessate all’argomento, che come me, non possono partecipare ad un corso in aula e desiderano risparmiare qualche soldo…
ciao Claudia, è un’idea.
Ci ho pensato diverse volte e magari lo farò prima o poi.
Detto questo:
1) se vuoi iniziare a mappare il mio eBook gratuito è più che sufficiente
2) per imparare a mappare come un professionista ci vuole comunque un momento in cui ti “correggo”
prima o poi troverò una soluzione valida 🙂
Eugenio
Sono capitata qui per caso (in realtà avevo i sito fra i preferiti, ma non ricordo nè quando l'ho aggiunto nè perchè). Adesso arrivo qui, leggo la tua biografia e cosa c'è scritto? CASTANEDA? 🙂 (immagino che conosci anche Gurdjieff).
Solo per quello già meriti un pò del mio tempo e della mia attenzione. Adesso non sei più nei preferiti "per caso". Adesso voglio leggerti.
Buon lavoro!
Caro Eugenio,
sono Marco, abbiamo chattato brevemente su facebook il 31 dicembre dopo che ti avevo chiesto l'amicizia.
Ancora gli auguri per un felice e sano 2014!
Ho appena finito di leggere il .pdf "LA GESTIONE DEL TEMPO:FALSI MITI & LEGGENDE METROPOLITANE!!!" e volevo farti i complimenti!
Questo documento ed anche altri temi affrontati sul tuo blog sono trattati in maniera cosi' semplice ed immediata (anche grazie a divertenti e calzantissimi esempi) che credo di avere assimilato di piu' con una semplice lettura che frequentando un corso di Time Management di una giornata, qualche anno fa in Germania.
Vorrei approfondire l'argomento del Time Management, o meglio del Self Management. Siccome vivo all'estero, precisamente in Cina, mi riuscirebbe difficile frequentare uno dei tuoi corsi e seminari. Vorrei quindi sapere se a questo punto hai messo in vendita “Il Tempo NON si gestisce…si VIVE!”.
Se la risposta e' no, potresti per favore indicarmi altre letture? Ho visto che hai piu' volte consigliato "Seven Habits of Highly Effective People”.
E' la prima opzione o c'e' altro che raccomandi?
La lingua non e' importante, ovviamente la preferenza e' l'italiano, ma anche inglese e tedesco andrebbero bene.
Ti ringrazio anticipatamente!
Marco
Ciao Marco,
auguri di un super 2014 anche a te e grazie per il tuo bel feedback 🙂
Parti sicuramente da “Seven Habits of Highly Effective People” (tra l’altro adesso c’è anche tradotto in italiano), depurata della parte sui principi e sui valori (un po’ pesante a mio avviso), fornisce le basi per iniziare a prendere consapevolezza di alcuni meccanismi mentali che vanno sostituiti con altri più funzionali.
Studiato e applicato questo ci risentiamo, vedrai che per allora troverai anche il mio video corso 😉
Buone Mappe Mentali
Eugenio
Ciao Eugenio,
e grazie mille per la risposta immediata!
Avresti anche un consiglio per un buon testo di Project Management?
Il tuo video corso sara' disponibile solo in dvd, o anche acquistabile e scaricabile online?
Grazie ancora!
Marco
Ciao Marco,
per il Project Management dipende da cosa vuoi fare e dal livello a cui sei.
Il testo di riferimento per diventare PMP (la certificazione più importante per i Project Manager) è il Kerzner, che però è un malloppazzo di 1000 e rotte pagine.
Se invece vuoi solo approcciarti all’argomento e iniziare ad applicare qualche principio di Project Management a me è piaciuto molto “Managing Projects Large and Small” della Harvard Business Essentials.
Ad ogni modo chiedo anche a qualche amico PM se ha qualche testo che merita una lettura
Stimolante e confortante leggere queste post. Ci sono passato anche io!
Grazie Ferruccio,
ci siamo passati in tanti mi sa 🙂
Ok sono incuriosito
Ottimo, la curiosità è una buona cosa di solito 🙂
Grazie!
Me lo sono letto….29 pagine tutte in mezzora.
Lo rileggero’……Creativita’ e organizzazione…..dove sei ora e perche???se ho scaricato e-book sicuramente e’ perche’ niente avviene per caso….o meglio,dopo avere letto come viveva lei fino al 2005,beh!!! ci sono un bel po di miei stati d’animo…e a 58 anni sono come una pentola a pressione…piena di luce interiore…di energia e di sogni……ma con un blocco spirituale dovuto a interferenze che non riesco a gestire con una buona intelligenza…..grazie,e spero con il cuore a presto,buon lavoro!!!
gentil.mo Eugenio Olmetto,
è molto tempo che ricevo le tue mail, ma onestamente essendo sempre lunghe non mi soffermavo mai a leggerle completamente (ricevo circa 170 mail al giorno + un’ottantina di spam). oggi l’ho letta e addirittura sono andato sul tuo sito e ho trovato molti argomenti interessanti; ho scaricato tre volte il libro (mettendo sempre la mail giusta ma non mi è arrivato nulla, mi sarebbe piaciuto leggere qualche cosa di tuo. se mi puoi mandare il file gratuito mi farebbe molto piacere ……(premetto che nello spam non c’è perchè ci guardo continuamente, e l’email è giusta.
grazie, ciao da Giorgio
Ciao Giorgio,
mandami una mail che te lo mando privatamente, oppure guarda la mail che invio oggi alla lista nel quale l’ho rimesso in download visto che lo citavo
Salve,
sto facendo la ricerca in Polonia in tema: In quale regione preferiscono vivere gli Italiani? Magari Lei conosce qualche articolo scientifico con i dati/mappe mentali che raffigurano chi e perché sceglie una determinata regione per vivere? Sarei grata di qualche suggerimento. Saluti
Monika
Buongiorno Eugenio
non ho ben capito la suddivisione Q1 Q2 Q3 Q4
Ma a cosa si riferisce? Ad una classificazione del tempo forse?
Si Angelo, si riferisce alla Matrice di Gestione del Tempo che suddivide le attività in quadranti sulla base dei parametri di importanza e urgenza
Gentile Eugenio, molto interessante questo suo approccio. Può inviarmi, anche privatamente, un suo contatto e mail? Grazie, Michele