A cosa serve una Riunione?…(non) A convocare un’altra Riunione!

E' un paio di settimane che Gigi esce dall’ufficio alle 8 di sera, stanno per lanciare un nuovo prodotto e, tanto per cambiare, sono in ritardo con i tempi.

Appena rientrato dal pranzo (solito panino veloce!), il suo capo lo convoca per una riunione URGENTE (grrr...quanto mi da fastidio questa parola!).

Oltre a loro due partecipa il responsabile del Marketing, lo scopo è di generare delle idee per vendere nuovi servizi.

In realtà neanche un mezzo accenno ad una qualche forma di processo creativo, trascorrono 2 ore e mezza a discutere di come implementare un’unica idea, l'ha avuta un pezzo grosso della società e bisogna portarla avanti, costi quel che costi!

Nonostante tutti gli sforzi l’idea non sembra possa avere un futuro e tutto si conclude con un nulla di fatto e con il classico: “ci riaggiorniamo alla prossima volta!”.

“Vedi Eugenio, mi racconta Gigi, ero sotto pressione ma stavo reagendo bene, non che mi facesse piacere tornare a casa alle 8 di sera, ma ero motivato e deciso a portare a compimento il mio progetto. 

Quando sono rientrato nel mio ufficio ero talmente incazzato da passare l’ora successiva a sfogarmi con i miei colleghi, dopodiché ho mollato tutto e me ne sono andato a casa, lasciando a metà quello che stavo facendo prima di quell’inutile meeting!”

Mappa Mentale Conseguenze di una Riunione mal gestita

Mappa Mentale Conseguenze di una Riunione mal gestita

Forse anche a te è capitato di partecipare a una riunione convocata all’improvviso, senza un’agenda ben definita, con i partecipanti “sbagliati” o impreparati, che è andata fuori dai binari previsti, in cui un “dittatore” ha monopolizzato l’andamento dei lavori e che si è conclusa con il fatidico: “ne parliamo la prossima volta” (…e oggi cosa ci siamo visti a fare? A scambiare quattro chiacchere visto che non avevamo di meglio da fare?)

Condurre male un incontro significa non soltanto sprecare risorse dell’azienda (tempo & denaro), ma anche:

  1. generare emozioni negative nel Team, demotivando o facendo incazzare i vostri colleghi

  2. avere una notevole caduta di immagine e di credibilità.

...quindi, se proprio devi convocare una riunione, abbi almeno il buon gusto di condurla nella maniera più appropriata!

Buone Mappe Mentali

Eugenio

Vuoi iniziare ad usare le Mappe Mentali nel tuo lavoro? "Lavora Meglio con le Mappe Mentali" è il mio eBook Gratuito in cui ti spiego cosa fare per iniziare, scaricalo subito cliccando qui

 

Ti potrebbe interessare:

0 Responses to A cosa serve una Riunione?…(non) A convocare un’altra Riunione!

  1. - Mappe Mentali ha detto:

    […] parlerò di quanto sono costose le riunioni, ne ho già discusso abbondantemente qui e ti suggerisco di leggere l’articolo se ancora non l’hai fatto; in questo post voglio concentrarmi sui 7 errori più frequenti che […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *