Mappa Mentale PMI Academy

E’ NATA PMI ACADEMY :-)

Quando ho creato Lavorare Meglio ho scelto di non considerare le PMI come potenziali clienti:

"le piccole aziende non investono in formazione, non vale la pena sprecare tempo ed energie per combattere una battaglia persa!"

In sostanza il gioco non valeva la candela, questo era quello che pensavo e che avrei continuato a pensare se non avessi iniziato a guardare le cose da un altro punto di vista, quello delle Piccole e Medie Imprese!

Non farò il resoconto di come è nata e si è sviluppata l'idea, è un processo articolato e non è questa la sede adatta, mi limiterò a fare qualche considerazione e una domanda:

  • l'Italia è il Paese delle piccole imprese (quasi 7 ogni 100 abitanti secondo l'Istat)

  • tra tasse, burocrazia asfissiante e mercato sempre più concorrenziale, il piccolo imprenditore deve affrontare ogni giorno una miriade di problemi

  • sono convinto che in Italia le cose miglioreranno grazie ad una spinta propulsiva che viene dal basso, perchè dalla classe dirigente e politica attuale è meglio non aspettarsi niente di buono

  • ma perchè le PMI non investono in formazione?

L'ultima domanda è la chiave di tutto il progetto, queste sono alcune delle risposte emerse:

  1. Budget: la formazione (almeno quella di un certo livello) costa

  2. Cultura: La formazione viene percepita come una spesa e non come un investimento, in sostanza non si capisce qual è il vantaggio di implementare un processo di formazione continua

  3. Tempo: sottrarre alle attività produttive una persona per uno o due giorni può costituire un problema insormontabile

  4. Applicabilità: spesso la formazione non è calata sulla realtà delle PMI, mi vengono in mente i tomi di Project Management, perfetti se devi costruire un ponte ma un po' troppo complessi e difficili da implementare se vuoi cambiare il software per la gestione delle buste paghe.

Cos'è PMI ACADEMY?

L'idea che sta alla base di PMI Academy è che, mai come in questo momento di crisi, le piccole realtà abbiano bisogno di migliorare i processi, di ottimizzare al massimo le risorse e di fare Networking per creare sinergie e trovare soluzioni creative.

Mappa Mentale PMI Academy dentro l'articolo

L'obiettivo è di fornire degli strumenti immediatamente applicabili alla propria realtà, di farlo a 360° (al progetto partecipano altri Formatori professionisti)  sfruttando appieno le opportunità che la tecnologia di oggi ci fornisce.

Per garantire che i corsi ti siano veramente utili, seguiremo un'apposita procedura che faciliterà l'apprendimento e ti darà la possibilità di esercitare la teoria nella tua vita quotidiana.

Il progetto è molto ambizioso e soltanto all'inizio, se vuoi farne parte (cerchiamo formatori, partner, sponsor...) scrivi a info@lavoraremeglio.it, nel frattempo puoi iniziare a conoscere PMI Academy partecipando ai prossimi Webinar Gratuiti

Buone Mappe Mentali

Eugenio

Vuoi iniziare ad usare le Mappe Mentali nella tua professione? "Lavora Meglio con le Mappe Mentali" è il mio eBook GRATUITO in cui ti spiego cosa fare per iniziare a mappare, scaricalo SUBITO a questa pagina!

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *