Giudicare il Giudizio

Qualche giorno fa ho mandato questa mail agli iscritti alla mia lista, leggila perché ne ho tratto un paio di lezioni importanti.

---------------------------------------------------------------------------------------

Uno dei feedback negativi che ricevo più di frequente da chi si iscrive al mio Blog è che mando troppe mail.

Ed è VERO...e lo faccio per una ragione ben precisa, RISPARMIARE TEMPO!

Segui con attenzione il ragionamento e cerca di capire come puoi utilizzare nella tua vita quello che ti dico per eliminare un po' di persone inutili dalla tua vita.

Nel mio blog offro un quintale di materiale di valore.

Ci sono un paio di corsi, una settantina di articoli, 5 o 6 video, TUTTO INTERAMENTE AGGRATISSE!

Clicca QUI!

Per scaricare il materiale GRATUITO.

Appena uno si iscrive glielo dico subito, ti manderò delle mail, archiviale in una cartella apposita perché alla fine avrai un vero e proprio corso di Problem Solving Personale.

Sono cose che non trovi da nessuna parte, neanche a pagamento e io te le regalo, perché?

Perché sono le basi minime che un mio studente deve avere per lavorare con me e mi servono ad eliminare quelli che invece non potranno mai essere miei studenti.

Il concetto che voglio passare fin da subito è:

"Lavori troppo?
Ti senti stressato per questo?
Vorresti passare più tempo con i figli, la tua dolce metà o semplicemente i tuoi amici?
Posso aiutarti a farlo, ma questo richiederà dell'impegno da parte tua, nessuna bacchetta magica, nessuna soluzione miracolosa che farà il lavoro al posto tuo".

Questo modo di fare allontana immediatamente tutti quelli che non ce la possono fare, quelli che sono in cerca di cambiare la propria vita ma che non hanno alcuna voglia di farsi il culo per riuscirci.

Quelli che in gergo tecnico si chiamano "Opportunity Seekers", (traduzione letterale "cercatori di opportunità" e che volgarmente si possono etichettare come GONZI o polli da spennare).

Hai presente quelli che cercano il miracolo di diventare ricchi senza fare niente?
Quelli che cercano le soluzioni facili e in cui loro non devono fare un cacchio!

Ecco, Io sta gente non la voglio tra i miei studenti, sono persone che drenano tempo ed energia e che non ripagheranno mai gli sforzi che fai per tirarli fuori dalla cacca.

Questa cosa te la dico nella massima consapevolezza che "FACILE" è una leva molto più potente per vendere di "FIDATI DI QUELLO CHE TI DICO & FATTI IL CULO".

Purtroppo però FACILE non funziona, farsi il culo seguendo le mie indicazioni SI (e puoi tranquillamente verificarlo dal centinaio di testimonianze che ho raccolto dall'anno scorso).

1° Lezione: Scegli i tuoi Clienti 

Una delle perdite di tempo maggiori è avere a che fare con clienti che lavorano "male", quelli che devi inseguire per farti pagare, che vogliono tutto e subito, che lavorano in modo disorganizzato etc.

Se sei un imprenditore o un libero professionista impara a selezionare con cura i tuoi clienti! Fallo, utilizza anche strategie meno coraggiose o decise della mia, ma fallo!

E' un investimento che ti tornerà 1000 volte in futuro, elimina i rompicoglioni, quelli che non pagano, quelli che vogliono a tutti i costi fare di testa loro e che quando le cose non funzionano se la prendono con te.

Ok?

---------------------------------------------------------------------------------------

2° Lezione: Giudicare il Giudizio

La mail si chiudeva così.

Naturalmente, quando scrivo in modo così diretto, ci sono delle reazioni, un gran numero di persone si è disiscritta dalla Newsletter, qualcuno si è complimentato e mi ha ringraziato per i contenuti che regalo, una critica ha sollevato la mia curiosità e voglio condividerla con te perché penso ti possa essere utile.

FuffaCoach

Testuali parole:

"È vero risparmio tempo…non le leggo! e credo che facciano tutti così…E tu saresti il genio del marketing?....mah… visti i feedback (se veri) forse è meglio rivederla questa strategia…poi fai come vuoi…"

Dieci anni fa una critica del genere mi avrebbe messo in crisi perché non avevo ancora capito un concetto fondamentale, non tutti i giudizi hanno lo stesso valore.

All'inizio dell'anno ho anche scritto un articolo che affrontava l'argomento (puoi leggerlo QUI), è importante saper ascoltare i feedback, ma questo non significa che tutti i feedback abbiano un valore.

La cosa che mi ha incuriosito è la frase: "e tu saresti un genio del marketing?"...io sono SICURO di non essermi mai espresso in questi termini da nessuna parte, quindi come mai questa uscita?

C'era qualcosa sotto e ho deciso di indagare...

FuffaCoach2

 

Io di certo non sono un genio del Marketing, su questo non ci piove.

Con la massima umiltà però mi sento di poter dire che qualche piccola differenza con il personaggio in questione esiste. Per esempio non spammo la lista di amici invitandogli ad un evento "sull'arte di avere a che fare con le persone"...arte che non sembra padroneggiare particolarmente.

 

Iscritti Aweber

SCOPRI LE DIFFERENZE...

Io qualche anno fa ho messo su questo blog e ho iniziato a parlare di un argomento che adesso è sulla bocca di tutti, ma che all'epoca in Italia era visto solo come uno strumento per ricordare a memoria la poesia di Natale.

Quando non mi cagava nessuno (e ti assicuro che non è stato un periodo breve), mica sprecavo il mio tempo a criticare quelli più bravi di me, cercavo di capire cosa potevo imparare da loro, cosa stavo sbagliando e cosa potevo fare meglio.

08 Giudicare il Giudizio

Non tutti i giudizi sono importanti, RICORDATELO! 

In questo caso io ho ignorato il giudizio del Formatorinco in questione, è uno di quegli scappati di casa che copiano a destra e manca sul web per rivendersi a quattro soldi nel mercato della Formazione. 

Anche tu impara a valutare i feedback che ricevi, non da quanto ti piacciono.

Spesso un feedback utile non ti piacerà, ti farà vedere delle cose di te che non gradisci particolarmente. Ma se è sincero, se potrebbe esserti utile, se ti aiuterà a crescere e a migliorarti, a diventare un imprenditore o un manager più bravo, FANNE TESORO E USALO!

Questo genere di Feedback arriverà da persone che hanno le competenze per aiutarti e che hanno anche l'intento giusto, non hanno paura di dirti la verità se può esserti di aiuto.

Ma liberati alla velocità della luce di tutti quelli che non hanno combinato un cacchio nella vita e sfogano la loro frustrazione su di te.

La qualità del tuo lavoro, la qualità della tua vita ti saranno eternamente grati.

Dacci dentro e divertiti 🙂

Eugenio

Ti potrebbe interessare:

4 Responses to Giudicare il Giudizio

  1. Marcella Offeddu ha detto:

    Sempre utilissimo questo promemoria.
    Anche per dire eventualmente Non lo leggo, come fa la persona in questione: ti arrivano mail da persone che hanno interessi nel feedback che ti danno, che usano l’oggetto del feedback come pretesto per tutt’altre recriminazioni? Beh, io quando dalla prima riga naso l’andazzo, le chiudo. E basta.
    Vogliamoci del bene 😉

  2. Flavio Mason ha detto:

    I feedback sui comportamenti, sulle azioni sono sempre accettati e graditi, i giudizi “servono a poco”, non aiutano a migliorare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.