A cosa serve una Riunione?…(non) A convocare un’altra Riunione!
E' un paio di settimane che Gigi esce dall’ufficio alle 8 di sera, stanno per lanciare un nuovo prodotto e, tanto per cambiare, sono in ritardo con i tempi.
Appena rientrato dal pranzo (solito panino veloce!), il suo capo lo convoca per una riunione URGENTE (grrr...quanto mi da fastidio questa parola!).
Oltre a loro due partecipa il responsabile del Marketing, lo scopo è di generare delle idee per vendere nuovi servizi.
In realtà neanche un mezzo accenno ad una qualche forma di processo creativo, trascorrono 2 ore e mezza a discutere di come implementare un’unica idea, l'ha avuta un pezzo grosso della società e bisogna portarla avanti, costi quel che costi!
Nonostante tutti gli sforzi l’idea non sembra possa avere un futuro e tutto si conclude con un nulla di fatto e con il classico: “ci riaggiorniamo alla prossima volta!”.
“Vedi Eugenio, mi racconta Gigi, ero sotto pressione ma stavo reagendo bene, non che mi facesse piacere tornare a casa alle 8 di sera, ma ero motivato e deciso a portare a compimento il mio progetto.
Quando sono rientrato nel mio ufficio ero talmente incazzato da passare l’ora successiva a sfogarmi con i miei colleghi, dopodiché ho mollato tutto e me ne sono andato a casa, lasciando a metà quello che stavo facendo prima di quell’inutile meeting!”
Forse anche a te è capitato di partecipare a una riunione convocata all’improvviso, senza un’agenda ben definita, con i partecipanti “sbagliati” o impreparati, che è andata fuori dai binari previsti, in cui un “dittatore” ha monopolizzato l’andamento dei lavori e che si è conclusa con il fatidico: “ne parliamo la prossima volta” (…e oggi cosa ci siamo visti a fare? A scambiare quattro chiacchere visto che non avevamo di meglio da fare?)
Condurre male un incontro significa non soltanto sprecare risorse dell’azienda (tempo & denaro), ma anche:
-
generare emozioni negative nel Team, demotivando o facendo incazzare i vostri colleghi
-
avere una notevole caduta di immagine e di credibilità.
...quindi, se proprio devi convocare una riunione, abbi almeno il buon gusto di condurla nella maniera più appropriata!
Buone Mappe Mentali
Eugenio
Ti potrebbe interessare:
[…] parlerò di quanto sono costose le riunioni, ne ho già discusso abbondantemente qui e ti suggerisco di leggere l’articolo se ancora non l’hai fatto; in questo post voglio concentrarmi sui 7 errori più frequenti che […]