UNA VACANZA AL GIORNO, LEVA LO STRESS DI TORNO!

"ma tu quanto tempo dedichi a te stesso?"

La domanda mi colpisce come un cazzotto in pieno volto!

Sto per difendermi che non ho tempo, ho troppe cose da fare, sono troppo impegnato Io!!!

Riesco a fermarmi prima di aprire bocca:

"se non ho tempo per me, per chi o per cosa dovrei averlo?!"

Una semplice domanda scatena in me un turbinio di emozioni; è un sacco di tempo che mi lamento di essere stressato ma ancora non ho fatto nulla per risolvere il problema...tutto ciò deve terminare, ADESSO!!!

Sono passati molti anni da quella chiaccherata e sarò eternamente grato alla cara amica che, probabilmente sfinita dalle mie continue lamentele, mi ha aiutato ad aprire gli occhi.

Lo stress è un problema grave!

Siamo abituati a conviverci, lo sottovalutiamo e lo diamo quasi per scontato, come se fosse impossibile vivere serenamente al giorno d'oggi.

In realtà, basta dare un occhiata ad alcune delle sue conseguenze per comprendere che lo stress NON può e NON deve essere trascurato;

nel breve periodo ci rovina la vita, ma nel lungo può anche togliercela!


Il rientro dalle vacanze è il momento giusto per voltare pagina.

Dopo aver passato un paio di settimane tra divertimento e relax, con le persone a cui vuoi bene, ti senti rigenerato e sereno...ma quanto durerà tutto questo?

Nella maggior parte dei casi molto poco, sempre che l'effetto benefico della vacanza non si sia già esaurito!!!

Fermati un attimo, prendi un bel respiro e chiediti: "varrebbe la pena dedicare 5 minuti al giorno alla persona più importante che conosco, ossia ME MEDESIMO?

Sono sicuro che conosci già  la risposta, se invece ti stai raccontando che non puoi, che non hai neanche il tempo di respirare...beh, allora il problema ha assunto dimensioni gigantesche e ti suggerisco vivamente di affrontarlo prima che sia troppo tardi!

Prenditi una vacanza tutti i giorni...

non è importante cosa decidi di fare e, soprattutto all'inizio, neanche per quanto tempo lo farai.

Personalmente a me piace fare del movimento (camminare, joyflexing, ginnastica,juggling,basket e nuoto nella bella stagione) e qualche esercizio di respirazione, ma ognuno ha le sue preferenze e sta a te decidere quali sono le tue.

Crea una mappa mentale di tutte le cose che ti fanno stare bene e che ti rilassano, decidi quali vuoi fare e quando è il momento migliore per farle, prendi un appuntamento con te stesso e poi FALLE, alla fine dell'anno avrai accumulato un monte ore-relax di cui non hai neanche idea.

Gradualmente questo comportamento diventerà un'abitudine a cui non potrai rinunciare e metterai in moto un circolo virtuoso che ti renderà sempre più produttivo e più sereno .

Buone Mappe Mentali

Eugenio

e tu cosa fai per rilassarti? Scrivilo qui sotto 🙂

Vuoi iniziare ad usare le Mappe Mentali nella tua professione? "Lavora Meglio con le Mappe Mentali" è il mio eBook GRATUITO in cui ti spiego cosa fare per iniziare a mappare, scaricalo SUBITO a questa pagina!

Ti potrebbe interessare:

8 Responses to UNA VACANZA AL GIORNO, LEVA LO STRESS DI TORNO!

  1. […] Non hai il controllo sul tempo, ma sei l’imperatore assoluto di quel minuscolo esserino di cui ti parlavo prima, che sarà anche poco o nulla se rapportato all’immensità dell’universo, ma è pur sempre il fulcro centrale del TUO mondo. […]

  2. SIMONE ha detto:

    Ciao Eugenio,
    complimenti per il bellissimo articolo.
    Ormai è da un pò che ti seguo e devo dire che i tuoi pensieri sono davvero condivisibili, cosi come condivisibili sono le dure e crude verità che racconti.
    Oggi ognuno ha tempo per tutto, escluso per se stesso.
    Lincoln diceva : “Se ho tre ore di tempo per abbattere un albero, uso la prima per affilare l’ascia”.
    Tutti noi dovremmo capire che prendersi cura di se stessi, darà un’enorme vantaggio su tutto: spirito, affari, relazioni con gli altri. La qualità di vita si alzerà in maniera esponenziale.
    PS: condividiamo la stessa passione per il basket. Chissa un giorno potremo fare un bel 1vs1 🙂
    Un saluto

  3. roberta ha detto:

    Ciao, mi piacciono molto i tuoi articoli e questo, in particolare, lo condivido pienamente e lo metto in pratica da parecchio tempo, nonostante tre figli. Piuttosto mi alzo un po prima la mattina ma non rinuncerei mai a dipingere uno dei miei foulard o a fare una torta! Meglio un po di polvere sui mobili ed essere felici! Ho letto su una rivista : usa la polvere sui mobili per scrivere “Ti amo”. Pensiamoci!!!

    • Eugenio Olmetto ha detto:

      grazie 1000 Roberta,

      sono felice che ti piacciano i miei articoli…usare la polvere sui mobili per scrivere “TI AMO” è un’idea bellissima…in alternativa puoi iniziare a delegare alcune pulizie di casa alla prole 😉

  4. Dana ha detto:

    caro Eugenio
    il tempo dedicato a me stessa é tempo della mia vita! Quindi nn potrei nn fare onore alla vita dono unico e da nn sottovalutare mai!
    il tempo x me?jogging, studio (mi sto avvicinando ad una laurea a 50anni quasi!) camminate tempo con mia madre e a volte qualche ora di sonno in piu… senza dimenticare qualche coccola estetica…
    quindi in piena sintonia con quanto scrivi e con chi si unisce… un saluto Dana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *